«Che voglia di aprire anch’io gli scatoloni dei ricordi»

di Donatella Cividini*

donatella-cividini

Donatella Cividini durante un viaggio a Budapest (novembre 2016)

Ciao Mariagrazia! Non ho resistito: appena ho ricevuto il tuo libro ho iniziato subito a leggerlo. È stato un bellissimo regalo. Ho approfittato di ogni momento libero nella mia incasinata quotidianità, scordandomi pure di scendere alla fermata giusta del bus che avevo preso per recarmi al lavoro (stavo leggendo il racconto della mortadella coi pistacchi). È un libro frizzante, spiritoso ed a tratti molto emozionante ma soprattutto è un libro VERO: la generosità con la quale ci regali i tuoi ricordi mi ha davvero emozionata e mi ha fatto venire una voglia matta di aprire le mie scatole (in realtà sono “scatoloni”) dei ricordi.

Sono grata a Paola Ciccioli per avermi fatto conoscere questo mondo (pensa Mariagrazia che io Paola non l’ho mai incontrata) e in questo caso devo dire viva Facebook che mi ha allargato gli orizzonti permettendomi di conoscervi.

Mi avete arricchito. Tanto.

Io non so scrivere bene ma spero lo stesso di riuscire a comunicarti il piacere che ho provato “leggendoti” e spero tu abbia ancora tanti racconti da pubblicare!

Grazie di vero cuore.

Donatella

tessera-donne-della-realta

La tessera dell’Associazione Donne della realtà fotografata da Donatella e inviata a Paola Ciccioli (per il tesseramento 2017 si può scrivere a donnedellarealtà@gmail.com)

*Quanti spunti in poche righe! Meglio centellinarli, dicendo per il momento che, dopo uno scambio di messaggi privati, ora so, sappiamo, che Donatella Cividini vive a Bergamo e lavora in due studi, seguendo tre medici di base. Poi, il sabato e la domenica, notte inclusa, segue una signora di 93 anni. Queste righe di commento al libro di Mariagrazia Sinibaldi “È come vivere ancora”, pubblicato dall’Associazione Donne della realtà, tradiscono amore per la lettura sì, ma anche per la scrittura. Tanto che, a precisa domanda, Donatella prima ha risposto: «il corso di scrittura è un mio sogno». Poi è passata ai fatti e ce lo ha raccontato lei stessa venendo a trovarci il 3 dicembre nella Biblioteca civica di Cologno Monzese per la presentazione del libro di Mariagrazia: che bella sorpresa. A presto! (p.c.)

AGGIORNATO IL 20 DICEMBRE 2016

1 thoughts on “«Che voglia di aprire anch’io gli scatoloni dei ricordi»

  1. Pingback: Leggere - Websuggestion

Lascia un commento