La maternità negli occhi di un amico

di Chiara Ciarlantini
Sono mamma da sei mesi, Emilia è nata all’inizio dello scorso mese di luglio.

Ho ricevuto molte visite da parte di amici, familiari, conoscenti e sconosciuti, tanto che al quarto mese di vita di Emilia mi sono ritrovata ancora ad aprire pacchetti di “regali nascita”. Qui, nell’estremo sud est della Sicilia, quando nasce un bambino/a, un’ampia cerchia di familiari e amici di familiari, anche sconosciuti alla coppia che ha messo al mondo la creatura, si prende la briga di fare un regalo (il problema è che bisognerebbe ricordarsi chi ha fatto cosa, in modo da contraccambiare equamente al momento opportuno! Come se la neo mamma non avesse altro a cui pensare, e potesse tranquillamente appuntarsi questi particolari!!).

Gli amici però sono spesso di grande aiuto, anche in questi casi. Dopo tante visite, a volte faticose per il caldo e la stanchezza dell’allattamento, una sera passano a salutarmi una coppia di cari amici, Toni e Anna, due artisti. Io stavo allattando, e Toni mi parla di un quadro di Picasso che gli ho fatto venire in mente, me lo descrive e mi dice che me lo avrebbe inviato in Facebook, e così ha fatto.

Ne sono stata lusingata e affascinata, Maternidad è un quadro meraviglioso, per nulla triste secondo me e a differenza di qualche giudizio critico che ho letto. Maternidad risale al 1905, quindi al cosiddetto periodo blu del primo Picasso, che nasce nel 1881 e muore nel 1973.

Credo che Toni mi abbia fatto uno dei regali più belli per la nascita di Emilia.

AGGIORNATO il 15 GIUGNO 2015

One thought on “La maternità negli occhi di un amico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...