GIORGIO NAPOLITANO: DIGNITÀ DELLA DONNA DISPREZZATA NEI MEDIA

Giorgio Napolitano (1925 – 2023)

“È importante che si ponga un argine a questo dilagare della tendenza alla sottovalutazione o all’aperto disprezzo della dignità femminile, educando fin dall’infanzia i giovani al rispetto delle donne, le ragazze a pretenderlo e ancor di più i ragazzi a esprimerlo”. Lo ha affermato Giorgio Napolitano in un messaggio al presidente del Comitato per le Pari Opportunità, Mirella Ferlazzo in occasione di un convegno sui media.

NAPOLITANO: DONNA OGGETTO PORTA VIOLENZA. PORRE ARGINE A DISPREZZO DIGNITÀ FEMMINILE (ANSA) – ROMA, 15 APR – “Uno stile di comunicazione che offende le donne può offrire un contesto favorevole per atti di violenza”, ha detto Napolitano. Il presidente della Repubblica è intervenuto con un messaggio al convegno “Donne in Tv e nei media”. Napolitano ha sottolineato che bisogna “porre argine all’immagine di una donna ornamentale, vista come un bene di consumo, che ha alla base un evidente disprezzo della dignità femminile”.

ROSY BINDI: LE PAROLE DI NAPOLITANO INCORAGGIAMENTO PREZIOSO
«Sono ancora troppi i condizionamenti per piena valorizzazione»

Roma, 15 apr. (Apcom) – «Ringrazio il Presidente della Repubblica che non si stanca di richiamare tutti al rispetto della dignità della donna». Lo dichiara in una nota il (al maschile nell’originale, ndr) vicepresidente della Camera Rosy Bindi commentando il messaggio inviato dal capo dello Stato Giorgio Napolitano al presidente del Comitato per le Pari Opportunità, Mirella Ferlazzo, in occasione del convegno “Donne in Tv e nei media: un nuovo corso per l’immagine Femminile”.
«Le parole di Napolitano – prosegue – sono un incoraggiamento prezioso, in particolare alle giovani generazioni, a prendere sul serio in ogni ambito della vita pubblica e privata i principi di uguaglianza e di parità della nostra Costituzione. Anche da qui passa il rinnovamento della società e il rafforzamento della nostra democrazia. Sono ancora troppi i condizionamenti, culturali e sociali, ad una piena valorizzazione delle donne nella società e nelle istituzioni e il Presidente fa bene a sottolineare il peso dei media nel veicolare un’immagine falsa, offensiva e penalizzante del ruolo delle donne».

Leggi anche:

Appello a Giorgio Napolitano: Margherita Hack senatrice a vita

Donne e Tv: il Presidente Giorgio Napolitano risponde all’Appello per una nuova rappresentazione delle donne in televisione

Giorgio Napolitano in occasione del convegno “Donne in Tv e nei media”: «Arginare il disprezzo della dignità femminile»

AGGIORNATO IL 23 SETTEMBRE 2023

3 thoughts on “GIORGIO NAPOLITANO: DIGNITÀ DELLA DONNA DISPREZZATA NEI MEDIA

  1. Speriamo che il messaggio del Presidente Napolitano venga accolto e messo in pratica così da costituire l’inizio di una nuova concezione della dignità femminile.
    Da troppi anni, infatti, abbiamo subìto un progressivo ed inarrestabile degrado dei modelli femminili proposti dal mondo della pubblicità e della televisione.
    E’ ora che, da iniziative quali questa di “donne della realtà” scaturisca una maggiore consapevolezza della propria dignità tra le donne, e un miglioramento del rispetto tra tutti gli individui.
    Francesco Salerno, Professore Universitario
    Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano

    Piace a 1 persona

    • domani lo metteremo in pratica :o)
      Perché siamo stanche stanche STANCHE di quei modelli che non ci corrispondono.
      Scendete in piazza con noi, domani, protestate insieme a noi. La dignità che si sta ammazzando con quell’immagine che passa della donna attraverso tv e pubblicità è anche la vostra.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento