«Compatta, senza falle, gioia de quel Natale»

di Franco Scataglini

Compatta, senza falle,

gioia de quel Natale

(su la campagna el scialle

d’un silenzio inusuale):

 

la gran chioma canuta

de Ida, la romanza

che ogni volta fa muta

la famiglia, fragranza

 

de più linde cucine,

ferri culor cerasa

de le stufe, vetrine

lustre in tuta la casa,

 

e l’indugio dei fioli,

rossi, al gelo, sudati,

prima de pranzo, voli

de passeri assiepati

 

presso le porte a vetri

dopo tiri de fionda.

I arbori spoi, non tetri,

dove el vallato afonda.

L'immagine è di Corrado Maggi, l'ho presa dal suo profilo Facebook. Mi fa pensare a Palombina ma gli chiederò conferma. Le sue foto illustrano il libro di Margherita Rinaldi: “Il panorama qui è meraviglioso, bisogna che ce ne innamoriamo”. (www.marcellieditore.com/)

L’immagine è di Corrado Maggi, l’ho presa dal suo profilo Facebook. «È il Passetto… il mio posticino del cuore anconetano», ha specificato. Le sue foto illustrano il libro di Margherita Rinaldi: “Il panorama qui è meraviglioso, bisogna che ce ne innamoriamo”. (Amazon Kindle)

*A Barbara, certo. Certo. Certocerto. Ma anche a Margherita e all’incantamento nei confronti di Ancona, approdo di mare e di navi che si sporgono fin dentro la città, capitale di una provincia mai arresa, di lavoro (per me) matto e disperatissimo. A tutti quelli che portano ancora un po’ del suo accento (o quasi) nella voce (penso a Giampiero). Alla gratitudine per un uomo, Arnaldo Giuliani, che in questi giorni di “grandi pulizie” è più che mai nei miei ricordi e nelle parole.

Auguri!

(Paola Ciccioli)

 

Lascia un commento