
Ecco la copertina del nuovo demo-album. Nella foto di e con Paola Ciccioli, Gattone e il suo ghost-writer stanno scrivendo il testo, magari anche la musica, di qualche canzone di quelle che potrete scaricare dalla piattaforma digitale Bandcamp.
di Luca Bartolommei
Dal mio profilo Facebook, ieri 22 novembre, tarda serata.
“Scrivevo stamattina di coincidenze. Bene, tra il quarto anniversario della prima suonata in strada, la prima canzone scritta, Santa Cecilia, il 22.11.22, succede che una decina di minuti fa io abbia pubblicato sulla piattaforma Bandcamp (ringrazio pubblicamente l’amico Musicist. Card. Giulio Cozzuto, lui sa perché) il primo pezzo del nuovo album-demo. Si intitola “La giostra de Milan”, conterrà 11 brani alcuni dei quali scritti come al solito insieme a Paola Ciccioli che ha anche scattato la foto di copertina. Li caricherò un po’ alla volta, ma in fretta, così per le amiche e i miei amici, ma anche per chi mi sopporta poco (ghe mancaria), sarà una grande soddisfazione poter acquistare l’intero album.
Demo vuol dire che non è un “disco” vero e proprio, sono appunti che spero diventino presto un bel lavoro organico e strutturato, come un buon vino rosso di categoria. Il risultato è assolutamente rispettoso del pubblico scaricante, e mi permetto di consigliarne l’ascolto con un paio di cuffie o auricolari di qualità almeno buona, altrimenti si perde molto. Il titolo del brano è “Alle giostre Garibaldi” e parla di quanto sia cambiata la zona dove ho vissuto per molti anni, da quartiere un po’ vecchia maniera a “food district” molto trendy ma, a mio modo di vedere, molto finto, molto omogeneizzato, spersonalizzato. Presto, magari già nella notte, seguirà altro materiale sonoro.
Qualsiasi commento, meglio se pubblico, è più che benvenuto, direi necessario.
Grazie.”
Urca, il link: https://lucabartolommei16.bandcamp.com/…/alle-giostre…
This post is about the release of my new 11 tracks demo-album. My wife Paola Ciccioli is the co-author of some of the songs, she also photographed our beloved Gattone together with his ghost-writer, for the album cover. Please note it’s a Demo, far from being a “real” album; at the moment is correct to talk about “musical sketches”. It’s available for downloading at Bandcamp. The album title as well as the title track are something related to Milano, a carousel, a Luna Park, and a specific area near Porta Garibaldi railway station where a few decades ago actually there was a Luna Park. The area is now a trendy district, mainly food-district, kind of plastic-district which has lost most of the peculiarities which made it a special place to live. Well, enjoy the title-track at this link: https://lucabartolommei16.bandcamp.com/…/alle-giostre…
Leggi anche