Testo e foto di Paola Ciccioli
Cos’è stato il tempo interrotto e recintato della pandemia per il mondo dell’Arte? Come hanno elaborato e trasformato l’interruzione della vita consueta le artiste e gli artisti?
Ho trovato la materializzazione di risposte a questi interrogativi in due collage che chiudono al Palazzo Reale di Milano la mostra dedicata a Grazia Varisco, Percorsi contemporanei, 1957 – 2022, curata da Marco Meneguzzo e visitabile gratuitamente fino al 16 settembre 2022.
PASSA TEMPO! L’ARTE AI TEMPI DEL “CORONAVIRUS” 27 MARZO 2020.
Intitola così l’artista milanese il primo dei due collage dove lo studio delle forme appare esaltato in quel punto esclamativo del titolo che trasmette stanchezza e attesa, l’auspicio della fine del lockdown e l’accelazione di giornate diventate improvvisamente prive di ritmo e del battito delle uscite, degli appuntamenti, degli incontri.
CORONAVIRUS 2. PASSA TEMPO!!!
Collage senza colla con pinzatrice + 1000 punti + tanto tempo sospeso, tra luci e ombre.
Grazia Varisco 20 – 4 – 2020.
Qui i punti esclamativi diventano tre e al tempo, che è «tanto e sospeso», viene chiesto di accelerare il passo. Tra le luci delle nostre certezze si affacciano con prepotenza le «ombre» che nella primavera del 2020 assumono le forme della fragilità, della vulnerabilità e della interconnessione delle malattie di questa fase storica. Che, per stare insieme, ha bisogno di un diverso collante, di punti che uniscano e si mostrino come una cicatrice o un monito.
Così ho letto io i due collage che sono collocati a chiusura del percorso espositivo lungo nove sale e formato da 150 opere, dedicato a una donna protagonista da 65 anni dell’arte italiana, esponente negli Anni ’60 del Gruppo T (dove la lettera T sta per Tempo).
Sul canale YouTube Paola Ciccioli – Incontri un video su la “Scacchiera a colori” del 1964.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
#artiste #milanomia #donnedellarealtà
AGGIORNATO IL 30 GIUGNO 2022
Complimenti, bellissimi! anch’io compongo collage con una tecnica molto personale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, davvero? Complimenti anche a te, allora. Qual è la tua tecnica? Questi collage mi hanno molto colpita e per le ragioni che ho cercato di spiegare… Buona serata, grazie.
"Mi piace"Piace a 1 persona