Dante, il paroliere delle canzoni del mondo

di Paola Ciccioli

«Amor, ch’al cor gentile ratto s’apprende»: in “Soffio” della cantautrice Roberta Alloisio la citazione dantesca è in genovese. Ma la Divina Commedia – il terzo libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia e Pinocchio – continua a frullare nella mente dei parolieri di ogni lingua, dialetto e latitudine. E nella cosiddetta musica leggera italiana spopola addirittura, con tracce dei 14.233 versi di Dante Alighieri nel cabaret di Ettore Petrolini e nelle irriverenze di Elio e le Storie Tese (Dannati Forever), nella canzone d’autore da antologia scolastica (Venditti, Vecchioni, Guccini, Branduardi, Battiato, De Gregori…), tenendo come paradigma il Carlo Martello in salsa medievale cantato da Fabrizio De André su testo di Paolo Villaggio.

Questa è solo una anticipazione di quello che poco fa ci ha spiegato, anche cantando, il professor Lorenzo Coveri dalla sede dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere di Genova, in una conferenza che ha spaziato dai canti di guerra, allo Zecchino d’oro, da Gianna Nannini al premio Nobel Bob Dylan, dal Quartetto Cetra fino al trap, «la variante più commerciale del rap» (per me anche la più inquietante…).

Su Dante nelle canzoni Lorenzo Coveri ha scritto un saggio contenuto nel volume Dante, l’italiano, edito dall’Accademia della Crusca e goWare e curato da Giovanna Frosini e Giuseppe Polimeni, con cui a ottobre è stata celebrata la 21esima Settimana della Lingua italiana nel mondo.

E ora, come direbbe Paolo Conte parodiando il sommo poeta:

«Papé Satan, Papé Satan Aleppe/
Pan et salam, pan et salam a fette
».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

#donnedellarealtà #donnedellarealtàblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...