Le nostre italiane di “rara saggezza”

di Gaia Gennaretti

“Sarà la volta buona?”. Questa è la domanda che la giornalista Gaia Gennaretti ha fatto questa mattina sul proprio profilo Facebook, postando questa sua foto davanti a Montecitorio dove si sta eleggendo il Capo dello stato (la pubblichiamo qui con il suo consenso). Salvo ulteriori colpi di scena, il Parlamento darà a Sergio Mattarella un secondo mandato dopo che, per la prima volta nei 76 anni di storia democratica, l’Italia è stata a un passo dall’avere una presidente della Repubblica.

Una sorpresa davvero gradita: ricevere un libro per me è sempre un regalo bellissimo, ma ricevere questo è stato commovente. Due anni fa intervistai la signora Anna Caltagirone Antinori al telefono: lei era, ed è, l’unica ultranovantenne blogger italiana.

Sulle pagine virtuali del blog #donnedellarealtà la maestra Anna si raccontava e ripercorreva i suoi ricordi fra i banchi delle scuole in cui aveva insegnato. Il primo incarico fu nella scuoletta di Monticole, a San Severino Marche. Era poco più che una ragazzina quando dalla sua Palermo (dove nacque nel novembre 1926) arrivò nella piccola frazione settempedana. E ricordo la voce dolcissima di questa donna che per me fu veramente fonte di ispirazione.

Era un periodo non idilliaco e ho trovato dall’altro capo del telefono una donna che, nonostante la sua età, era di una tenacia quasi disarmante, oltre che di rara saggezza. «Ti dovevi adeguare ai loro ritmi. E i bambini erano bravissimi, sapevano tutto della campagna ma non sapevano nulla della città o del mare. Erano cose astratte che facevo difficoltà a spiegare. Ancora oggi, per essere una brava maestra va conosciuto l’ambiente dei ragazzi, le loro famiglie, anche se ci sono tanti problemi che purtroppo non sono alla luce del sole e nei confronti dei quali bisogna stare molto attenti».

Oggi questi racconti sono diventati il libro La Maestra, edito da Donne della realtà Editrice.

Un grazie speciale anche a Paola Ciccioli che mi ha donato questo piccolo capolavoro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

#donnedellarealtà #donnedellarealtàblog #siscrivedonna

Per info sul libro: donnedellarealta.editrice@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...