Noi ti cantiamo e leggiamo, città

di Paola Ciccioli e Luca Bartolommei

Oggi torniamo nella Biblioteca Sicilia con un nostro omaggio di parole e musica al Gruppo di lettura #ioleggomilano, nato da un’idea condivisa tra Pietro Esposito (già alla guida della sezione di storia locale del Sistema bibliotecario milanese) e Lucia Faini, responsabile della biblioteca di via Sacco dove abbiamo già portato il nostro recital La Gagarella e le altre sulle donne nelle canzoni di Giovanni D’Anzi, l’autore dell’inno cittadino O mia bèla Madonina.

Anche se iniziative analoghe esistono già, quello della Biblioteca Sicilia – a pochi passi dal Teatro Nazionale – è il primo Gruppo di lettura interamente dedicato a libri sulla città, scritti da autrici e autori che in diversi tempi e in diversi modi l’hanno vissuta, attraversata e amata. Si va da Alberto Savinio a Carlo Emilio Gadda, da Umberto Eco ad Antonio Scurati, da Giovannino Guareschi a Carlo Castellaneta, da Natalia Ginzburg a Laura Pariani… Tenendo come punto fermo, ovviamente, Alessandro Manzoni e I promessi sposi la cui ri-lettura corale, tornata in presenza dopo lunghi mesi di collegamenti Internet tra lago di Como e città metropolitana, è appassionatamente in corso.

Cosa abbiamo scoperto durante la lettura condivisa? Abbiamo scoperto che chi scrive di Milano compone anche una musica, che attraversa le pagine come l’acqua che scorre tra le sue fondamenta. Ecco come è nato il nostro tributo #iocantoeleggomilano. Le canzoni e le musiche che verranno eseguite resta al momento un segreto che sveleremo a chi sarà con noi a partire dalle ore 17,45 (prenotazione e green pass obbligatori).

#donnedellarealtà

#donnedellarealtàblog

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...