#siscrivedonna con Patrizia Carrano

di Ivana Tamoni de Vos

Nella foto di Paola Ciccioli, la locandina dell’incontro #siscrivedonna con la scrittrice e sceneggiatrice Patrizia Carrano che si è tenuto domenica 17 ottobre 2021 nel Teatro comunale di Urbisaglia. La poeta Ivana Tamoni de Vos, autrice del post, che si trovava in Abruzzo, è salita in macchina e a sorpresa ha partecipato all’evento, raccontandolo su Facebook anche con immagini e video.

Ti vedo scritta su tutti i muri…“. Anch’io ho avuto il piacere di leggere dal vivo a Urbisaglia, luogo tanto caro a Paola Ciccioli, la locandina della presentazione del libro A sinistra in fondo al corridoio di Patrizia Carrano, scrittrice, autrice radiofonica e sceneggiatrice televisiva di fama.

Una novantina di chilometri non sono stati un problema per fare una bella improvvisata a Paola, che non riuscivo a vedere da tempo, e insieme conoscere la nota scrittrice. Al posto d’un bouquet di benvenuto, Luca Bartolommei ha dedicato all’ospite con la sua chitarra una coinvolgente Signorina grandi firme, per poi passare alla trasmissione dell’incontro in streaming. È stato un vero piacere ascoltare Patrizia e Paola discorrere in un intreccio d’esperienze letterarie e non.

Il romanzo parte da un ricordo autobiografico e tratteggia 70 anni di vita italiana attraverso lo sguardo fedele di bambinaie, colf e badanti, pilastro e vero nido di molte famiglie di allora, dal 1947 ai giorni nostri. In questo dialogo ricco e pieno di storie i particolari degli incontri e delle amicizie tessono la trama degli anni con piccoli episodi nel contesto della Storia del nostro Paese. La vita di colei che scoprì la vocazione di scrivere in modo così sapiente, Patrizia, si mescola negli accenni ai ricordi delle figure che hanno contato come Miriam Mafai, Nanni Loy e Giorgio Manganelli. La grande ricchezza dei contenuti vissuti si frammenta nella vita arrivando al libro attraverso le parole che hanno contato.

Era presente in prima fila anche il sindaco di Urbisaglia Paolo Giubileo, che ha promesso a breve altri incontri. Per la gioia dell’autrice, che ama tanto gli animali, poco dopo l’inizio è arrivata ed è poi rimasta una gatta dolce a attenta, che ha trovato il suo posto senza disturbare!

#donnedellarealtà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...