Fino in Siberia, sognando i denti di leone

di Ivana Tamoni De Vos*

Ancora a proposito del fiore di tarassaco… Un bellissimo scatto della mia amica russa Galina Chrikova, fotografa abilissima di Novosibirsk.

“С мечтой об одуванчиках 🙂 Dreaming of dandelions, Sognando di denti di leone”, foto di Galina Chirikova

Oggi condivido a fondo Galina. “Sognando i soffioni” mi riporta le primavere dell’infanzia, quando insieme a nonna Carola raccoglievo nei campi le prime cicorie. Il generoso fiore del tarassaco è tra i primi ad aprirsi e l’affettuosa frenesia per il suo giallo dopo la forsizia e la mimosa ancora mi perseguita. Anch’io possiedo il bricco di smalto che qui compare e un cestino molto simile. Questo dovrebbe essere però di corteccia di betulla, sono stata in Russia qualche giorno per saperlo! I cesti fatti a mano, di vimini o salice, da buona mediterranea, mi colpiscono sempre al cuore. Oggi faccio un’eccezione.

*E così, da una foto di Giuliana Bellini e da una mia domanda nel Gruppo Facebook di Donne della realtà, attraverso la nostra neo ambasciatrice in Russia Ivana Tamoni De Vos siamo arrivate a Novosibirsk, nel Distretto Federale Siberiano, e abbiamo conosciuto lo splendido lavoro della fotografa Galina Chirikova. Tutto questo nel pieno dell’isolamento da Corona Virus, quando – il 16 marzo 2020 – Ivana ha postato questa immagine e queste sue parole nella stanza virtuale dove ogni giorno ci ritroviamo per scambiarci il meglio che abbiamo e che possiamo. (p.c.)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...