«… non toccare le mani, il cuore dei vecchi …»

di Paola Ciccioli

«… non toccare le mani, il cuore dei vecchi…»
(Salvatore Quasimodo, “Lettera alla madre”)

Dietro la strage da Corona Virus degli anziani in Lombardia non c’è soltanto una spaventosa inadeguatezza amministrativa. C’è una cultura della negazione e della contraffazione della vecchiaia che ha permeato di sé informazione, format televisivi, messaggi pubblicitari.
Ora gli spot si affrettano a magnificare il ruolo e l’importanza dei nonni, ma è troppo presto per pensare che sia arrivato il momento di far soldi sulla loro pelle in un altro modo.
Aspettiamo almeno la conta definitiva delle vittime, l’elenco dei loro nomi e delle loro storie, il lutto nazionale.

Il video che vi proponiamo, pubblicato su Youtube il 13 ottobre 2019, è stato realizzato da me e da Luca Bartolommei, autore della MilanMilonga © da lui dedicata al capoluogo lombardo prima che la pandemia svuotasse le sue strade. Tutte le immagini sono state scattate da Jordan Angelo Cozzi che, nei mesi precedenti alla crisi sanitaria, sul tema della vecchiaia ha attivato diversi progetti fotografici. Con gli scatti che vedete nel video, il giovane fotografo ha voluto omaggiare «donne e uomini che, incuranti dell’età, continuano ad amarsi, divertirsi e godere della vita e della città».  Parole da me scritte appena ieri eppure ora lontanissime.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...