«Cari italiani, il vostro esempio è prezioso per tutta l’Europa»

di Ursula von der Leyen

«Cari italiani, voglio dirvi che non siete soli. Il vostro sforzo e il vostro esempio sono preziosi per tutti i cittadini europei».

Questo è il messaggio che la presidente della Commissione europea ha diffuso oggi via Twitter per esprimere  “preoccupazione” ma anche “ammirazione” nel confronti dell’Italia alle prese con le drastiche misure assunte dal Governo per fermare il contagio da Corona Virus.

Il video e il testo che segue sono condivisi dal canale Youtube del quotidiano “La Stampa”. (Paola Ciccioli)

«Cari italiani, in questo momento difficile, voglio dirvi che non siete soli. Il vostro sforzo e il vostro esempio sono preziosi per tutti i cittadini europei. In Europa stiamo seguendo con preoccupazione ma anche con profondo rispetto e ammirazione quello che state facendo. L’Italia è parte dell’Europa e l’Europa soffre con l’Italia. In questo momento in Europa siamo tutti italiani”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un videomessaggio in italiano ribadendo che la Commissione europea “farà tutto ciò che le sarà possibile” per sostenere l’Italia. Von der Leyen ha aggiunto che la Commissione “farà pieno uso della flessibilità” nel quadro del patto di stabilità in relazione al bilancio pubblico italiano e garantirà che gli aiuti di Stato alle imprese colpite dalla crisi arrivino “velocemente” a chi ne ha bisogno. Per il sostegno al settore sanitario, la Commissione sta lavorando con l’industria perché siano garantiti gli strumenti necessari agli ospedali (mascherine e respiratori). È un lavoro che deve essere fatto “urgentemente”. Contatti sono in corso anche con l’industria farmaceutica».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...