È nato ed è di carta!

 

Questa la lettera inviata da Paola Ciccioli a tutti gli iscritti all’Associazione Donne della realtà:

Carissime socie, gentili soci

dunque il giornale è nato e ora abbiamo anche un trimestrale cartaceo per veicolare i nostri contenuti e dare sempre maggiore visibilità e concretezza ai nostri progetti. Frutto di un lavoro di ricerca intensissimo, che ha generato risultati insperati, il trimestrale è stampato su una carta particolare (si chiama Modigliani bianco) che ne esalta l’originalità e la fattura artigianale.

Per il nostro “foglio” ho preso a modello quello realizzato dal curatore della newsletter della Biblioteca Ambrosiana: dopo averne avuta una copia durante un corso di formazione per i giornalisti, me ne sono innamorata. Chissà se, strada facendo, potremo aumentare la foliazione, al momento più di questo non è possibile fare, ma è già tantissimo così.

Incentrato su una canzone di Giovanni D’Anzi del 1941, cioè La Gagarella del Biffi Scala, questo primo numero è anche l’inizio del progetto Una città, una canzone che ci porterà a valorizzare le lingue e i dialetti parlati da tutti gli iscritti all’Associazione.

Abbiamo scovato, intervistato e registrato la prima interprete della canzone: Liliana Feldmann. Anche The Great Italian Gualtiero Marchesi ha accettato di rispondere alle nostre domande: il Biffi Scala della canzone, infatti, è diventato il suo ristorante Il Marchesino.

E poi curiosità, consigli di lettura molto speciali e appuntamenti sul dialetto, incluso quello che si terrà il 15 settembre qui nel cortile di via Guglielmo Pepe 16. Donne della realtà Giornale verrà distribuito in occasione delle iniziative dell’Associazione, dietro contributo-donazione di 10 euro (5 euro per gli iscritti). E faremo in modo di renderlo scaricabile in Pdf dal blog.

Evviva noi.

Paola Ciccioli

© Tutti i diritti riservati

*Il trimestrale è ora facilmente scaricabile in Pdf dal blog, basta cliccare sull’immagine nella colonna di destra e seguire le istruzioni. Chi lo desidera avere nella veste pregiata, legata da un nastro rosso, può farne richiesta scrivendo a donnedellarealta@gmail.com o telefonando a questo numero: 02 97382579.

AGGIORNATO IL 1° SETTEMBRE 2017

Annunci

2 thoughts on “È nato ed è di carta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...