Hillary, la comandante in capo di tutti gli stereotipi

di Roberta Valtorta

ct-hillary-clinton-through-the-years-2016-029

Hillary Clinton e il suo doppio. In questa foto la candidata democratica alla presidenza degli Stati Uniti d’America in uno sketch della trasmissione “Saturday Night Live” della NBC con l’attrice comica, e sua imitatrice, Kate McKinnon (immagine da http://www.chicagotribune.com/)

È possibile scrivere una riflessione su un candidato politico prescindendo dalla propria opinione personale? Ci proviamo. L’obiettivo che mi sono posta per questo pezzo è quello di accantonare momentaneamente qualunque ideologia: non voglio azzardare pronostici su chi vincerà tra Hillary Clinton e Donald Trump, né tantomeno sparare a zero su chi sia meglio o peggio tra i due. Il fine ultimo è condividere i pensieri innescati dallo spettacolo, a tratti grottesco, di questa lunga campagna elettorale, niente di più e niente di meno, ma partiamo dall’inizio.

Diverse settimane fa, durante il secondo dibattito tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti, mentre Hillary Clinton aveva la parola, una mosca le si è posata sulla fronte; lei, impassibile, ha continuato a parlare. Pochi secondi dopo, l’insetto è volato via.

Apparentemente una stupidaggine, ma si sa… arrivati a questo punto anche la più piccola inezia è in grado di sollevare un gigantesco polverone. E così è stato. Al di là dell’arguzia di Libero che nella sezione online “Libero tv” ha pubblicato il video intitolandolo «Hillary Clinton puzza? La mosca le si posa sul volto durante il dibattito con Donald Trump»[1], poco dopo l’accaduto i social si sono scatenati: su Twitter è addirittura comparso il “profilo” della mosca in questione.

«Una mosca è atterrata proprio sulla faccia di Hillary Clinton? Nessuna reazione/colpo/sobbalzo? Confermato, Hillary è un robot»: questo uno dei commenti che racchiude l’essenza di tutto il chiacchiericcio che si è andato a creare e che mi ha spinto a riflettere sull’importanza del linguaggio non verbale. A seguito dell’accaduto Internet ha reagito dandole del robot, un essere spietato e freddo, senza emozioni e tutt’altro che empatico.

valtorta-hillary

Se è vero che le circostanze richiedono una persona che si dimostri sicura di sé, autorevole e decisa, è anche vero che tutte queste caratteristiche, se associate a una donna, vengono spesso lette, tanto dagli uomini quanto dalle donne, in modo negativo poiché contro stereotipiche. Ad aggiungersi a questo stato di cose c’è anche l’età anagrafica che, diciamolo, a livello di opinione pubblica ha sicuramente ricadute maggiori sulle donne che sugli uomini. La psichiatra Julie Holland, sostenitrice della Clinton, circa un anno fa affermò che Hillary è una candidata ideale perché «gode della maturità emozionale e della libertà garantite dalla postmenopausa».[2] Per carità, niente da dire sulla questione biologica, ma potrebbero essere anche altri i motivi per cui una donna, raggiunti i 69 anni, possa essere una buona candidata alla Casa Bianca: gli studi, la laurea, l’esperienza. Perché l’invecchiamento femminile continua ad apparire sconvolgente? A tal proposito, è di circa un anno fa la pubblicazione di un video che mostra Hillary Clinton che invecchia[3]: dal filmato vengono fuori solo le deformazioni e il risultato finale ricorda più la trasformazione di una strega. Perché, a differenza di quella maschile, la vecchiaia femminile fa da sempre fatica a rappresentarsi in modo autorevole ed è costantemente soggetta a giudizi legati all’attrattività?

È vero che in quei settori che richiedono sforzi mentali di una certa portata l’età è un fattore importante, ma è altrettanto vero che per le attività che necessitano di più competenze ed esperienza si possono ottenere ottimi risultati soprattutto in età avanzata; come disse Rita Levi Montalcini, «Contrariamente all’opinione corrente, il cervello non va fatalmente incontro con gli anni a un processo irreversibile di deterioramento; sia Tiziano che Michelangelo e molti altri artisti di straordinarie capacità creative – Picasso tra questi – continuarono a realizzare opere di eccezionale valore sino a tarda età».

[1]«Hillary Clinton puzza? La mosca le si posa sul volto durante il dibattito con Donald Trump», Libero tv, 10 ottobre 2016

[2] «Hillary Clinton is the perfect age to be President», Time, 3 aprile 2015

[3]«From fresh-faced student to political wife… and even President? Time-lapse shows the changing faces of Hillary Clinton as poll shows most Americans think she’s younger than her 67 years», Daily Mail, 11 marzo 2015

10 thoughts on “Hillary, la comandante in capo di tutti gli stereotipi

Lascia un commento