L’arte è Vera

di Paola Ciccioli

vera

Vera Tiberto Omodeo Salè tra le rose del suo balcone milanese (foto da Facebook)

Nella chiesa di Santa Maria della Vittoria, a Milano, anni fa ho assistito a un battesimo con rito ortodosso. E quel bambino nudo e paffuto, che non si sognava neanche lontanamente di piangere mentre il sacerdote continuava a farlo entrare e uscire dall’acqua, mi è rimasto talmente nel cuore che nella chiesa di Santa Maria della Vittoria, oggi la chiesa dei rumeni, mi piace ritornare. I riti sono affascinanti, la gente partecipa davvero, le donne hanno il capo coperto dal fazzoletto legato sotto il mento, come facevano madri, nonne e zie ai miei tempi di bambina. E allora?

E allora come facevo a sapere che le porte in bronzo della chiesa di via de Amicis, suo secondo alias, sono un’opera della signora Vera, cioè della mamma di Serena Omodeo Salè, cioè dell’architetta che è tra le ispiratrici della Rete delle Reti femminili?

Con il senno di poi posso ben dire che Serena mi ha sempre ascoltata con attenzione quando le parlavo della mia passione per le artiste, specie quelle di lunga esperienza, quelle il cui nome magari non compare nelle enciclopedie ma che si sono lo stesso incessantemente misurate con la loro arte, spartendo l’inesauribile energia un po’ creando figli e l’altro po’ creando quadri, libri, spartiti… porte in bronzo di chiese.

E allora? Allora racconterò come si deve la storia di Vera Tiberto, amata moglie dell’industriale Adolfo Omodeo Salè e madre di cinque figli. Sono già andata a trovarla, mi sono persa dietro la distesa di sculture, statute, icone, gioielli che ha modellato con le sue dita forti e delicate. Per il momento, dopo averla sentita al telefono, le dico: «Buon compleanno!».

AGGIORNATO IL 28 DICEMBRE 2016

Annunci

2 thoughts on “L’arte è Vera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...