Le Donne della realtà fanno sentire la loro voce su Radio Trotter: evvai!

di Laura Querci

radiotrotterVia Padova si racconta” è lo slogan di Radio Trotter, la prima web radio di quartiere che vuole raccontare tutto ciò che rende via Padova “meglio di Milano”.

In effetti, quella mattina d’inizio maggio di due anni fa, via Padova era particolarmente vivace. Sembrava svegliarsi improvvisamente dal letargo di un lungo inverno e pareva in festa. I profumi delle spezie che caratterizzano la cucina etnica erano intensi, più del solito e l’atmosfera era piacevolmente carica di colori e odori. Ma la vera contaminazione era data dalla musicalità di lingue molto lontane, eppure, in quel momento, così realmente vicine e che si sovrapponevano e riecheggiavano nella mia testa. Una mamma araba invitava i suoi figli ad affrettarsi per non arrivare tardi a scuola, un gruppo di ragazzi, probabilmente compagni di classe, si scambiavano saluti in più lingue e poi, ancora, tanti bambini e tante famiglie entravano e uscivano dal Parco Trotter, come del resto accade ogni giorno da quelle parti.

Così quel giorno, ho pensato che sarebbe stato meraviglioso poter ascoltare, in più lingue, le molte storie di cittadini appartenenti a culture tanto diverse che convivono nello stesso quartiere e che formano una nuova comunità.

Laura Querci

Laura Querci

La radio è il medium che, più di tutti, invita all’ascolto, entra nelle case, avvicina il suo pubblico; la web radio, in particolare, è fruibile in streaming o in podcast e questo permette di essere ascoltata anche in un secondo momento quando si è più comodi. Il Parco Trotter che si affaccia su via Padova e ospita ben tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) è un vero polmone verde per i bambini del quartiere che si fermano a giocare dopo la scuola, ma, soprattutto, è un luogo d’incontro per tante famiglie attraverso esperienze di teatro, musica e laboratori di italiano per stranieri. Vi sono associazioni che coinvolgono intere famiglie, con una particolare attenzione alle donne, mamme e lavoratrici che cercano di integrarsi anche partecipando attivamente alle feste e alle tante iniziative.

La scelta di collaborare con il blog “Donne della realtà”, nasce proprio dall’esigenza e dalla voglia di entrare nella vita di queste donne che hanno una storia iniziata da un’altra parte del mondo e che ogni giorno vivono la loro vita immerse in un contesto multiculturale.

Diamo il benvenuto alla preziosa Laura Querci e alla webradio del quartiere più colorato di Milano. Abbiamo già fatto un sopralluogo nel parco e annusato infinite storie da raccontare. Insieme. Qualche giorno ancora, e si parte. Un grazie all’imprescindibile amica Alba L’Astorina che ha stabilito il contatto. (Paola Ciccioli)

Annunci

2 thoughts on “Le Donne della realtà fanno sentire la loro voce su Radio Trotter: evvai!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...