Non anni in più ma nuove occasioni

di Paola Ciccioli

paola-ciccioli_interna-nuova

ALLA MEZZANOTTE

Sento ripetere

che oggi

qualcosa finisce

e che, alla mezzanotte,

qualcosa di nuovo

nascerà

Non ne sono convinta.

Cerco

di fronte allo specchio

una data

alle mie rughe,

forse il bianco

che intravedo nei capelli

potrebbe aiutarmi

a capire

Ma assomiglia troppo

al candore

del mio volto

bambina

e allora mi confondo

e alla sete non serve champagne

Sono un disegno

tratteggiato

da infiniti puntini,

quel qualcosa che finisce

l’ho pianto

in giorni qualsiasi

e il nuovo che

nasce

l’ho incontrato

nelle culle

in un bar di chissà dove

stringendo mani

e sfiorando labbra con le mie labbra

Domani non avrò

un anno

in più

Piuttosto,

occasioni in meno

per perdermi

dentro l’universo

contenuto

in abbracci capaci

di trattenere,

in occhi affamati

di osservare,

in voci che si liberano

in canti d’amore.

(Milano, 31 dicembre 2013)

In genere postiamo su Facebook i nostri interventi del blog. Questa volta, causa appunto lavori in corso , facciamo il contrario. Non ci importa dei ritardi, delle convenzioni. Pensiamo davvero che la vita ci dia occasioni ed emozioni secondo dopo secondo. Ciao a tutte e a tutti.

4 thoughts on “Non anni in più ma nuove occasioni

Rispondi

