I Grandi della Terra sono pochi, pochissimi, 91 capi di stato, tutti uguali e ugualmente compiaciuti sanciscono e riconoscono.
Pochi sono i Grandi della Terra, miliardi siamo le ultime della Terra.
La Terra non ne sarà contenta.
Cibo e cultura, i due diritti primari, sono negati alle donne nel mondo, poiché coloro che producono la metà del cibo di cui tutti si nutrono, le donne, sono troppo povere per nutrire se stesse e nutrire le figlie e i figli che generano. La maggior parte degli analfabeti adulti del mondo, sono donne (876 milioni). Di un miliardo e trecento milioni di persone povere, le donne sono 910.000, quasi quattrocento milioni più degli uomini. Di tutto il lavoro del mondo le donne ne svolgono ben più della metà, e ne sono ripagate con meno del cinque per cento degli introiti. Le donne, che lavorano i due terzi delle ore lavorative totali nel mondo, possiedono meno dell’1 per cento delle proprietà globali.
Auguriamo
A tutte le Donne in Italia
A tutte le Donne nel Mondo
A tutte le Donne che non si rassegnano
un nuovo anno colmo di fiducia in se stesse e nel coraggio delle donne, quel coraggio selvatico che porta ad azioni salvifiche per tutte e tutti.
Il coraggio di volere la vita giusta, la dignità della vita stessa, la gioia di scegliere e volere, la bellezza dell’aria libera, la meraviglia di imparare a volare.
La Terra ne sarà contenta.
Dalle donne che non dicono mai “le altre” un poderoso augurio 2014 e oltre.
UDIhub – gruppo UDI – Unione Donne in Italia