Udi, auguri con la gioia di scegliere e volere

udi-500x82

Il 2014 è stato nominato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare, IYFF.
Le famiglie che coltivano la terra diventano le protagoniste nella lotta alla fame nel mondo e nella preservazione delle risorse naturali.

I Grandi della Terra sono pochi, pochissimi, 91 capi di stato, tutti uguali e ugualmente compiaciuti sanciscono e riconoscono.

Pochi sono i Grandi della Terra, miliardi siamo le ultime della Terra.

La Terra non ne sarà contenta.

Cibo e cultura, i due diritti primari, sono negati alle donne nel mondo, poiché coloro che producono la metà del cibo di cui tutti si nutrono, le donne, sono troppo povere per nutrire se stesse e nutrire le figlie e i figli che generano. La maggior parte degli analfabeti adulti  del mondo, sono donne (876 milioni). Di un miliardo e trecento milioni di persone povere, le donne sono 910.000, quasi quattrocento milioni più degli uomini. Di tutto il lavoro del mondo le donne ne svolgono ben più della metà, e ne sono ripagate con meno del cinque per cento degli introiti. Le donne, che lavorano i due terzi delle ore lavorative totali nel mondo, possiedono meno dell’1 per cento delle proprietà globali.

Auguriamo

A tutte le Donne in Italia

A tutte le Donne nel Mondo

A tutte le Donne che non si rassegnano

un nuovo anno colmo di fiducia in se stesse e nel coraggio delle donne, quel coraggio selvatico che porta ad azioni salvifiche per tutte e tutti.

Il coraggio di volere la vita giusta, la dignità della vita stessa, la gioia di scegliere e volere, la bellezza dell’aria libera, la meraviglia di imparare a volare.

La Terra ne sarà contenta.

Dalle donne che non dicono mai “le altre” un poderoso augurio 2014 e oltre.

UDIhub – gruppo UDI – Unione Donne in Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...