All’asta la meraviglia della gravidanza

Il corpo della donna che si trasforma per accogliere un altro corpo e portarlo alla vita.

Questa foto di Francesco Cianciotta viene messa all’asta, insieme con le opere di altri affermati fotografi, per sostenere la Comunità Nuova Onlus di Don Gino Rigoldi.

L’immagine è quella scelta dall’autore per descrivere la sua ricerca Epoché, che abbiamo raccontato in questo blog. Francesco ci ha lavorato molti anni, con il pudore dell’uomo che subisce una fascinazione che gli appare inafferrabile. E con la curiosità del padre che aspetta di prendere in braccio la figlia che si sta preparando a nascere nel ventre della propria compagna. Dall’evento familiare e privato la sua esplorazione si è poi estesa ad amiche e conoscenti, felici di poter fissare questo passaggio esistenziale segnato dal moltiplicarsi di cellule e stati d’animo.

Le immagini sono rimaste a lungo protette da titubanze e riserbo, forse i tempi non erano maturi perché il corpo delle donne vicine al parto potesse essere mostrato senza tabù e con gli occhi della rispettosa meraviglia. Francesco Cianciotta pensa ora che se ne possa discutere liberamente ed Epoché si appresta a diventare anche un appuntamento di riflessione pubblico: per le donne che l’esperienza della gravidanza la vivono o l’hanno vissuta. E per gli uomini che l’hanno osservata e accompagnata con sguardo stupito e amorevole.

L’asta si terrà martedì 22 ottobre da Christie’s, a partire dalle ore 19 a Palazzo Clerici, via Clerici 5, Milano.

(Paola Ciccioli)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...