New York, 23 maggio 2013
Maestre buongiorno. Cari bambini e bambine.
Ho visto la Caserma dei pompieri, e i pompieri stavano facendo le prove. Io ero nella casa del nonno.
Oggi vado all’Acquario.
I cinesi hanno delle scritte che non capisco, ci sono dei cinesi come Dave, soltanto che gli occhi sono più a mandorla dei suoi.
Ho visto la sedia a forma di mano nella casa del nonno.
Sono stata al Museo di Storia naturale e ho visto gli scheletri veri dei dinosauri.
Non c’è nemmeno una zanzara, qualcuna sì.
Qui c’è anche il divano rosso a forma di labbra, c’è anche la moquette. C’è anche la pelle, vera, di leopardo e io e il nonno giochiamo a un gioco inventato da noi e io vinco quasi sempre.
Saluti
Emma
*Emma è la mia prima pronipotina, figlia di mia nipote Cristiana. A maggio l’ho accompagnata a New York a vedere la casa dove il nonno paterno, il fotografo Albano Guatti, ha vissuto per molti e molti anni e che ora è in vendita. Quasi ogni mattina, a colazione, Emma (che ha 6 anni) mi dettava una lettera. Io scrivevo diligentemente sul mio diario senza darle alcun suggerimento, divertendomi in modo pressoché totale nell’ascoltare i suoi resoconti dalla Grande Mela. Poi lei usciva con il nonno alla scoperta delle meraviglie della città, e io trascrivevo i suoi testi su una carta da lettere che più kitsch non si può, acquistata in un grande magazzino. Ci siamo prodotte anche nella stesura di una canzoncina sui pompieri che si esercitavano proprio di fronte alla nostra finestra. Ed Emma ha disegnato il disegnabile, a cominciare dall’emozionante attraversamento delle nuvole, durante il volo di andata. Quel suo primo disegno newyorkese lo abbiamo spedito alla mia grande amica Lina.
(Paola Ciccioli)
AGGIORNATO L’11 SETTEMBRE 2015
di una immediatezza e di una allegria senza fine. brava piccolina! sarai grande come la tua prozia? credo proprio di si. in bocca al lupo per tutta la tua vita
"Mi piace""Mi piace"