Anche Peschiera Borromeo contagiata dai corsi sulla parità di genere: bene!

 “A scuola di parità.

Conoscere e riconoscere gli stereotipi di genere”

giovedì 6 giugno, ore 21

Sala Matteotti, via XXV Aprile 1

Peschiera Borromeo

Si concluderà giovedì sera con un evento dal titolo “A scuola di parità. Conoscere e riconoscere gli stereotipi di genere il percorso sperimentale avviato quest’anno nelle scuole cittadine dall’Amministrazione Comunale, in sinergia con l’Associazione Donne In Quota, per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi contro l’utilizzo di immagini distorte e stereotipate sulla figura della donna.

Per la prima volta a Peschiera, è stato inserito nel Piano del Diritto allo Studio un progetto finanziato dall’Amministrazione Comunale che ha portato nelle scuole dei laboratori dal titolo “Stereotipi di Genere: impariamo a riconoscerli” che, con l’ausilio di una psicologa ed un’esperta di Politiche di genere, ha aiutato i ragazzi a decodificare le immagini che, all’interno delle pubblicità più gettonate del momento, propongono un’immagine stereotipata, negativa e degradante della donna.

Il progetto è stato realizzato con i ragazzi delle terze medie dei due Istituti comprensivi da Donne In Quota, un’associazione nata sulla spinta del master universitario “Donne, politica e istituzioni”, che si occupa di pari opportunità e politiche di genere e che insieme alla Provincia ha già avviato laboratori sulle stesse tematiche nelle scuole superiori milanesi.

“In un momento particolarmente difficile come quello attuale, in cui sempre più spesso le donne sono oggetto di violenza e di atteggiamenti sociali che impediscono la loro piena realizzazione –dice il sindaco di Peschiera, Antonio Salvatore Falletta– credo sia importante lavorare sul fronte culturale per favorire nelle nuove generazioni il rispetto delle differenze di genere, per ristabilire delle corrette relazioni paritarie tra uomo e donna, per prevenire atteggiamenti e mentalità che possono favorire situazioni discriminanti nei confronti delle donne”.

“Visto il successo dell’iniziativa, seguita con grande attenzione dagli studenti che hanno partecipato al laboratorio, vorremmo replicare il progetto durante il prossimo anno scolastico ed allargarlo ad un numero più ampio di studenti. Sarebbe interessante poter coinvolgere le famiglie e gli insegnanti in un percorso di partecipazione più ampio” conclude il Sindaco.

“A scuola di parità. Conoscere e riconoscere gli stereotipi di genere”

6 giugno 2013, ore 21 – sala Matteotti – via XXV Aprile, 1

Interverranno:

Antonio Salvatore Falletta, Sindaco di Peschiera Borromeo

Fabrizia Boiardi, Donne In Quota

Valeria Bucchetti, Professore Associato Dipartimento Design del Politecnico di Milano

Elena Caratti, Ricercatrice Dipartimento Design del Politecnico di Milano

CONTATTI: Patrizia Tossi 339.40.44.202

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...