Arcobaleni migranti a Milano

603644_457390271007277_46052587_ndi Lucia Giansiracusa*

Sabato 4 maggio inizia la settima edizione dell’Università Migrante 2013 dal titolo Arcobaleni migranti. Un percorso di formazione su migrazioni e realtà lesbica, gay e trans organizzato dall’Associazione Università Migrante e Arci Todo Cambia in collaborazione con Progetto IO (Sportello Trans ALA Milano Onlus, CIG-Arcigay, ArciLesbica Zami, Linea Lesbica Amica, Certi Diritti).

Nel programma si legge: in una società che tende a rendere rigide e naturali le identità riconosciamo che esse invece sono multiple, complesse e in continua trasformazione. Università Migrante e Progetto IO propongono lezioni, laboratori e dibattiti per conoscere le intersezioni fra percorsi migratori, generi e orientamenti sessuali con l’intento di stimolare il dialogo, valorizzare le buone pratiche esistenti e immaginarne di nuove.

In quanto lesbica nativa, trovo questa proposta interessante e anche importante da un punto di vista politico: è una delle prime volte che il movimento delle/dei migranti e il movimento LGBT collaborano a Milano. E’ in questo modo che si mettono le basi per un dialogo che potrebbe evitare tristi fratture in futuro. Nei paesi dove la migrazione è cominciata prima che in Italia il movimento lesbico si è spesso frammentato in uno spezzone di lesbismo delle bianche/native e in uno delle nere/migranti, con una perdita per tutte. Solo se ci parliamo possiamo evitare questa sconfitta politica e umana. E’ essenziale capire quanto le teorie e le pratiche dei nostri movimenti abbiano in comune, ma anche quanto le nostre emozioni possano condizionare le nostre scelte e dividerci o creare ponti e aiutare la collaborazione. Personalmente, oltre che rivendicare dei diritti, vorrei scoprire il piacere di imparare cose nuove da chi ha una storia e un punto di vista per me inaspettato e imprevisto.

A questo link ci si può iscrivere: http://www.unimigrante.net/arcobaleni-migranti/

Questo è l’evento su facebook: https://www.facebook.com/events/167937460032247/

* attivista ArciLesbica Zami Milano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...