Campo di volontariato CIAI in Etiopia

etiopia colori21 luglio – 9 agosto 2013

Iscrizioni entro il 30 aprile

Avete meno di 30 anni e volete vivere un’esperienza unica, contribuendo a migliorare la vita di tanti bambini? Allora iscrivetevi al campo estivo organizzato da CIAI in Etiopia: potrete conoscere una delle realtà in cui opera da molti anni e portare un sorriso ai bambini della comunità locale.

Da più di quarant’anni infatti CIAI promuove lo sviluppo in diversi Paesi del mondo con particolare attenzione alla tutela dei bambini, ai diritti fondamentali alla vita, alla salute, alla famiglia, all’educazione, al gioco e all’innocenza.

PER CHI

Il campo di volontariato è rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni che vogliano vivere una profonda esperienza di solidarietà e aiutare bambini in condizioni disagiate. Il gruppo di volontari sarà formato da 10-15 persone.

IN ETIOPIA

Nella regione di Oromo (Ambo) CIAI sostiene progetti a favore di bambini che vivono in situazioni economiche e familiari di grande privazione, favorendo l’accesso alla scuola primaria e secondaria e ai servizi di assistenza sanitaria, promuovendo interventi e formazione per i genitori per sviluppare attività generatrici di reddito.

Nelle zone rurali (Arba Minch) è altissimo il tasso di abbandono nella scuola primaria ed è difficile accedere alla secondaria per la difficile situazione economica: le famiglie dipendono da una agricoltura di sussistenza che obbliga i bambini a lavorare nei campi, a badare al bestiame o a lasciare il villaggio per cercare altre fonti di reddito. Con il progetto “My School” sono state costruite scuole che accolgono quasi duemila studenti, danno lavoro e formazione agli insegnanti e consentono il lavoro di 4 cooperative di donne.

LE ATTIVITA’: arte e animazione

Il campo di volontariato si svolge tra Ambo e Arba Minch. Il gruppo sarà impegnato in attività di animazione con i bambini, in attività artistiche per la decorazione di aule scolastiche e nell’insegnamento della lingua inglese ai bambini più grandi. Il gruppo sarà accompagnato da personale CIAI della sede di Milano, supportato dallo staff della sede CIAI Etiopia.

QUOTA E PRE-ISCRIZIONI (partenza 21 luglio- ritorno 9 agosto)

La quota di partecipazione è compresa tra 1.650€ e 1.750€ circa (in base al costo del volo aereo) comprensivi di: giornata di preparazione pre-partenza, spese organizzative, viaggio aereo, assicurazione Mondial Assistance medico/bagaglio valida 30 giorni, trasporti in loco, vitto e alloggio, accompagnatore, quota progetto.

La quota non comprende le spese di visto, bevande extra ai pasti. Le pre-iscrizioni devono essere inviate entro il 30 aprile compilando la scheda scaricabile dal sito www.ciai.it.

ISCRIZIONI: Chiara Biffi – Tel. 02.84.84.44.26 – chiara.biffi@ciai.it

ragazzi campo etiopia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...