Di Nuovo è lieta di annunciare il proprio sostegno all’iniziativa portata avanti da una coraggiosa donna afghana: MOBINA.
Mobina Sai Khairandish, è una donna che grazie al suo coraggio e al supporto di ActionAid raggiunge più di 300.000 persone nel suo Paese attraverso il programma radiofonico che conduce Rabia Balkhi Radio(RBR).
Attraverso la radio Mobina racconta ogni giorno episodi di vita vissuta da donne che hanno subito violenza domestica, fisica e psicologica, umiliazioni, ingiustizie, abusi e privazioni.
Mobina analizza gli aspetti legali della condizione femminile per incoraggiare le donne a rivendicare i propri diritti, offre consigli su come affrontare le difficoltà, diffonde le storie di chi ha vinto le proprie battaglie, dona sostegno a chi ne ha bisogno e fa capire alle donne che non sono sole.
“Sono determinata a continuare la mia battaglia radiofonica per il cambiamento. Voglio che i diritti di noi donne afghane siano riconosciuti”. “Affermare la nostra identità di donna comporta difficoltà e rischi.– racconta Mobina – “Il nostro ruolo all’interno della società non è riconosciuto”.
La voce di Mobina è arrivata anche in Italia, fino all’8 marzo è possibile ascoltare sulla pagina Facebook di ActionAid Italia il suo programma “Mani aperte”, ma soprattutto si puo’ far sentire la nostra forza collettiva lasciando dei messaggi solidali sulla pagina web dedicata.
I messaggi saranno letti in radio da Mobina e le donne potranno così sentire solidarietà e condivisione: elementi importanti nel percorso verso la rivendicazione del diritto di cambiare.
“Quando una donna fa politica, cambia la donna, ma quando tante donne fanno politica, cambia la politica” affermava Michelle Bachelet, ex-presidente del Cile.
Apportiamo il cambiamento, lasciamo il nostro contributo qui: http://sostegno-actionaid.it/?l=MOB09
Di Nuovo, Milano
http://www.dinuovomilano.org/*
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002643704085
http://twitter.com/dinuovomilano
* Sito in corso di implementazione