“Chi è il maestro del lupo cattivo?” Il libro di Ico Gasparri

La donna nella pubblicità stradale. Milano 1990-2011

Il 15 novembre 2011 sarà disponibile Chi è il maestro del lupo cattivo?, libro di Ico Gasparri, artista sociale e fotografo, che arricchisce l’omonimo progetto, partito nel 1990 e costituito da una mostra fotografica itinerante con oltre 70 opere, conferenze e seminari per adulti e studenti e un la­bo­ratorio teatrale. Tutto è dedicato al tema delle radici culturali della violenza sulla donna rintracciabili nella pubblicità stradale. Lo scenario per gli scatti è la città di Milano, ma l’allarme è nazionale.  Il libro fornisce un prezioso strumento di indagine e ap­pro­fon­di­men­to sul tema quanto mai attuale della pessima rap­pre­sen­tazione me­dia­tica della donna nel nostro paese, pur limitandosi al solo capitolo della “comunicazione obbligatoria” della cartellonistica stradale.

Il volume si compone di due parti distinte: una prima, chiamata Diario, in cui si descrive la lunga gestazione della ricerca che ha portato alla nascita della prima mostra fotografica solo nel 2004. Questa sezione illustra da una prospettiva personale il contesto culturale nel quale si è inserito il lavoro di chi, come Ico Gasparri, ha caparbiamente la­vorato per il rilancio del dibattito sulla condizione femminile in Italia e, in particolare, sulla sua immagine collettiva simbolica. Sono ri­por­tate interviste a pubblicitari e addetti alla co­mu­nicazione, ai cittadini, e scambi di corrispondenza a distanza, mail, blog.

La seconda metà del libro, chiamata Analisi, offre, forse per la prima volta in termini così dettagliati, una base analitica dei tanti possibili filoni di interpretazione delle pubblicità sessiste. Si sviluppa at­tra­verso  raggruppamenti di facile lettura che rimandano puntualmente a 311 im­magini scattate per le strade della città: una sorta di “libro di testo sulla car­tellonistica sessista”. Nei vari capitoli, le fotografie sono iden­tificate da codici che rimandano a tre gallerie del sito. Il lettore può seguire la narrazione e osservare sul sito le campagne analizzate.

Il progetto del libro è stato presentato negli anni passati a molti editori, grandi e piccoli, ma non ha mai trovato accoglienza, pertanto l’autore ha deciso di pubblicarlo in proprio, sostenendone i costi di produzione e di stampa.

 240 pagine di testo formato 12,3×21 – brossura – 311 fotografie sul sito www.ilmaestrodellupocattivo.it

edito in proprio dall’autore – prezzo di vendita 15 euro – spedizioni gratuite.  Il libro può essere acquistato presso ICHOME via Stoppani, 10 Milano oppure richiesto senza ulteriori spese di spedizione a info@ichome.it o ico.gasparri@ichome.it

L’autore ringrazia quanti vorranno sostenere la diffusione del libro organizzando presentazioni, seminari e acquisti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...