Nove storie di donne e sulle donne

Lezioni di Storia – Roma 2011-2012: Nove appuntamenti nell’universo femminile, dall’antichità ad oggi

 Se una notizia poteva andare a sostegno del rinnovato appuntamento con le “Lezioni di Storia” all’Auditorium Parco della Musica, l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace 2011 a tre donne, tre protagoniste della vita politica e democratica dei paesi in via di sviluppo, suggella la scelta della 6° edizione: “Il tempo delle donne”.

La condizione femminile è da tempo al centro della ricerca storica. Gli Editori Laterza, nel progetto 2011-2012, vogliono portare questo tema affascinante e importante sul palco dell’Auditorium, offrendo al pubblico romano uno straordinario viaggio nell’universo femminile dall’antichità a oggi.

La storia delle donne sarà affrontata innanzitutto come specchio delle relazioni tra i sessi. Sarà dunque una storia ‘a parte intera’, che comprenderà anche gli uomini, sebbene in una prospettiva particolare: quella del loro atteggiamento verso le donne.

La condizione femminile per buona parte della storia dell’Occidente è spesso quella delle ‘pratiche silenziose’, del lavoro di casa, dei doveri matrimoniali: attraverso la storia delle donne emergerà dunque una vita quotidiana che molte volte la ‘grande storia’ politica mette in ombra e che invece ha riscosso nel pubblico un grandissimo interesse negli ultimi anni.

A partire da domenica 13 novembre, alle 11.00 nella sala Sinopoli dell‘Auditorium, si rinnova l’appuntamento con la storia. Introdotte (ma non saranno solo donne a parlare di donne) come oramai consuetudine da Paolo Di Paolo, Eva Cantarella, Andrea Giardina, Maurizio Bettini, Silvia Ronchey, Chiara Frugoni, Maria Giuseppina Muzzarelli, Anna Foa, Alberto Banti, Dacia Maraini, ci racconteranno personaggi mitologici e storici, relazioni fatali, pratiche quotidiane, immagini celebri leggendo “la storia” insieme alla vita di tutti i giorni, ripercorrendo le epoche e le stagioni della vita per parlarci de “Il tempo delle donne“.

Le lezioni sono realizzate dagli Editori Laterza in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma, con il contributo di ACEA SpA e UNICREDIT.

Le Lezioni di Storia si tengono presso l’Auditorium Parco della Musica, viale Pietro de Coubertin, Roma – Sala Sinopoli, alle ore 11.00.

13 novembre 2011 Eva Cantarella
Clitennestra il mostro
11 dicembre 2011 Andrea Giardina
Cleopatra e Antonio
15 gennaio 2012 Maurizio Bettini
Il parto cesareo. Figli meravigliosi e madri sventurate
29 gennaio 2012 Silvia Ronchey
Teodora l’imperatrice
12 febbraio 2012 Chiara Frugoni
Una giornata nel chiostro: Santa Chiara e le altre
26 febbraio 2012 Maria Giuseppina Muzzarelli
Relazioni in cucina: curare, amare, avvelenare
11 marzo 2012 Anna Foa
Le streghe e il gesuita
25 marzo 2012 Alberto Mario Banti
«Il bacio» di Hayez
15 aprile 2012 Dacia Maraini
Le parole delle donne

Infoline tel 06 80241281
Biglietti: posto unico 9 euro, ridotto over 65 e under 26
Abbonamento a tutte le lezioni 65 euro

I nuovi abbonamenti e i biglietti per le singole lezioni sono in vendita da lunedì 24 ottobre.
In vendita presso il botteghino dell’Auditorium e su: www.auditorium.com e www.listicket.it. Acquisto telefonico al numero 892982 (servizio a pagamento)

One thought on “Nove storie di donne e sulle donne

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...