Un passo in avanti verso la Democrazia paritaria in Regione Lombardia

Il 21 dicembre 2017, con una modifica alla legge elettorale, anche in Regione Lombardia è stata introdotta la doppia preferenza di genere. Un traguardo raggiunto anche grazie all’impegno e alle azioni promosse dall’Associazione DonneInQuota, presieduta da Donatella Martini

Il Consiglio della Regione Lombardia ha approvato oggi la legge istitutiva del Consiglio per le Pari Opportunità che ha come compito quello di verificare che tutti gli atti adottati dalla Regione rispettino il principio di parità tra donne e uomini.

Si tratta di un passo fondamentale per la realizzazione della “democrazia paritaria”, principio solennemente enunciato nello Statuto che finalmente viene recepito anche in sede amministrativa, come ricordano gli avvocati Ileana Alesso e la prof. Marilisa D’Amico che anche nei confronti della Regione Lombardia hanno promosso azioni giudiziarie sia per la non discriminazione tra donne e uomini sia per la affermazione della democrazia paritaria come previsto dalla Statuto regionale.

L’organo sarà autonomo e composto da sette membri, eletti dal Consiglio regionale tra personalità altamente qualificate, le quali, proprio per l’autorevolezza vantata, potranno efficacemente assolvere alla funzione di garanzia che viene loro demandata.

L’istituzione del Consiglio per le Pari Opportunità va quindi nella direzione tracciata dallo Statuto; proprio per questo è importante che esso sia concretamente supportato, con la previsione di risorse umane e strumentali idonee a mettere l’organo nelle condizioni di operare efficacemente, affinché i principi enunciati nelle norme possano trovare effettiva realizzazione.

AGGIORNATO IL 14 FEBBRAIO 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...