I pm sentono la Tommasi. Lista delle invitate al castello

Delusione in un’intercettazione: non si è visto e ha spento il telefono

ROMA – Cene, feste, intere notti trascorse nel Castello di Tor Crescenza. Le verifiche effettuate sulla presenza delle ragazze nella dimora che Silvio Berlusconi aveva affittato la scorsa estate, consegnano l’elenco delle giovani invitate. E mostrano come alcune di loro venissero chiamate da alcuni intermediarie poi rimanessero lì in attesa dell’arrivo del Presidente. Sono loro stesse a raccontarlo e qualcuna non nasconde la delusione perché «non s’è visto e ha spento il telefono». Le donne fanno i nomi di chi le aveva contattate, ma il procuratore di Roma ha fatto sapere che al momento non c’è alcuna indagine per induzione alla prostituzione «perché Milano non ci ha inviato atti». Procede invece l’inchiesta di Napoli: oggi, al rientro dal suo viaggio a Dubai, sarà interrogata a Roma Sara Tommasi, la starlette che partecipava alle feste del presidente e anche ad alcuni incontri a pagamento organizzati per lei nel capoluogo partenopeo. Le intercettazioni hanno mostrato i suoi contatti con il premier, con alcuni politici e funzionari della televisione e adesso i magistrati vogliono esplorare la rete che agevolava questi appuntamenti.

«Dobbiamo andare giù»
Il 27 settembre scorso Miriam Loddo chiama Barbara Guerra, entrambe ospiti assidue del capo del governo.
Miriam: Ma prossima settimana che facciamo dobbiamo andare lì giù, comunque…
Barbara: Io lavoro sabato amo..
Miriam : Domenica..
Barbara: Perché dov’è a Roma alla villa lì nel castello…
Miriam: Sì…
Barbara: E amo’ se mi invita io vengo se no mi son rotta di stargli dietro, veramente…
Miriam: No perché a noi c’è l’ha detto andiamo insieme…
Barbara: E va bene amo’ io però sabato lavoro sono a Bari forse, no a Napoli sono… Vabbe’ da Napoli posso prendermi un treno e venire là…
Circa un mese dopo le ragazze parlano ancora degli incontri al castello. La telefonata intercettata riporta la conversazione tra la consigliera regionale Nicole Minetti e la soubrette Barbara Faggioli e consente di individuare due persone che si sarebbero adoperate per organizzare l’incontro.
Minetti: Ma dove sei?
Faggioli: Ci vediamo venerdì, direttamente
Minetti: Ma dove sei, al castello o al Palazzo?
Faggioli: Castello, amore.
Minetti: A sì! Com’è andata?
Faggioli: Sì. Ma niente, questo qui non è neanche venuto, s’è fatto i cavoli suoi.
Minetti: Stai scherzando?!
Faggioli: No, ha spento il telefono e infatti sono molto arrabbiata, ma non per me, sai perché? Ha spento il telefono, mi ha fatto richiamare da Adelmo e da Alfredo per organizzare tutto, non si è neanche fatto sentire. Ha spento il telefonino!

«Mai soldi da Berlusconi»
Adesso bisognerà capire chi siano questi “Adelmo” e “Alfredo” che si occupavano degli incontri. Più volte la parlamentare del Pdl Maria Rosaria Rossi ha rivendicato di aver organizzato cene in onore del premier nel castello di Tor Crescenza. E anche ad Arcore, almeno a quanto risulta dalle intercettazioni della procura di Milano, si muoveva con disinvoltura. Proprio a Villa San Martino fu ospitata Sara Tommasi. E almeno in un’occasione – il 25 aprile 2010, quando in visita c’era Vladimir Putin – si trovò insieme a Ruby. La giovane rientrerà oggi da Dubai e al suo ritorno sarà subito interrogata dagli inquirenti napoletani che accusano Vincenzo Seiello, conosciuto come “Bartolo”, e Giosuè Amirante di averle organizzato incontri a pagamento con facoltosi clienti napoletani. Entrambi si occupano dell’organizzazione di serate in contatto con alcune agenzie pubblicitarie e risultano essere i referenti in Campania di Fabrizio Corona e Lele Mora. Entrambi sono indagati di induzione alla prostituzione. La giovane è parte lesa e oggi dovrà raccontare ai magistrati i dettagli di questi appuntamenti, ma anche chiarire quanto emerge dalle sue telefonate riguardo al «giro» del Presidente del quale diceva di non voler più fare parte. Ieri Tommasi ha dichiarato: «Purtroppo da Berlusconi non ho mai preso soldi».

Fiorenza Sarzanini
dal Corriere della Sera – 16 febbraio 2011

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...