Grande soddisfazione è stata espressa dalle organizzatrici per la straordinaria riuscita, oltre ogni previsione, della manifestazione che si è conclusa in piazza della Scala a Milano, e alla quale hanno partecipato oltre 10.000 persone, donne e uomini, molti i giovani e le ragazze, che sono rimasti per oltre due ore, nonostante il freddo pungente, ad ascoltare con viva partecipazione, le centinaia e centinaia di messaggi che sono giunti da ogni parte d’Italia.
Tra gli altri interventi, particolarmente apprezzati quelli di Luis Sepulveda, di Nichi Vendola, di Rosy Bindi, di Susanna Camusso, di Moni Ovadia e Giuseppe Cederna. Concita De Gregorio, direttrice de l’Unità, è venuta di persona a leggere, applauditissima, il proprio pensiero, insieme all’attrice Lucrezia Lante della Rovere, e cosi’ Dario Fo e Franca Rame che hanno letto un loro messaggio, e il candidato sindaco Giuliano Pisapia. “Ridare dignità al Paese, dire che un’altra storia italiana è possibile”: queste le parole d’ordine di una mobilitazione nata spontaneamente da un gruppo di donne e uomini della società civile, delle associazioni delle donne milanesi e lombarde, del mondo sindacale, politico, culturale, e cresciuta via via fino a coinvolgere, in una grande gara di solidarietà e di partecipazione, centinaia di cittadine e cittadini.
Al termine della manifestazione è stato confermato l’impegno a continuare la mobilitazione partecipando alle altre iniziative previste per le prossime settimane In particolare si e’ espresso l’impegno a costruire, in occasione della giornata nazionale delle donne del 13 febbraio, un nuovo appuntamento milanese con la partecipazione di donne del mondo della cultura e dello spettacolo. A tutti questi momenti di mobilitazione, questa è la proposta, parteciperemo con le nostre “sciarpe bianche”, che da Piazza della Scala sono ormai diventate il simbolo dell’indignazione e del lutto per lo stato in cui versa il nostro Paese.
Promotrici della manifestazione: Ileana Alesso, Paola Bentivegna, Ivana Brunato, Iaia Caputo, Adriana Cavicchioli, Arianna Censi, Fulvia Colombini, Marina Cosi, Ilaria Cova, Chiara Cremonesi, Marilisa D’Amico, Ada Lucia De Cesaris, Piera Landoni , Elena Lattuada, Paola Lovati, Marina Piazza, Patrizia Quartieri, Assunta Sarlo, Tiziana Scalco, Sara Valmaggi, Francesca Zajczyk.