Gioielli, orologi, contanti: tutti i regali del premier alle ragazze dell’harem

Iris la più omaggiata: decine di preziosi. Le soubrette custodivano l’orologio del Milan con la scritta “Silvio campione”. Alla Sorcinelli orologio Cartier, anello Chanel e ricevute di bonifici bancari di Emilio Randacio

MILANO – Nell’harem Silvio Berlusconi ha avuto un occhio di riguardo soprattutto per Iris Berardi. Diciannove anni compiuti lo scorso 29 dicembre, da Guarantinga, Brasile, Iris sembra essere stata la più ricompensata dal premier. Per 31 presenze accertate nelle residenze di Arcore, Porto Rotondo, Lesmo e palazzo Grazioli a Roma, Iris ha ricevuto dodici bracciali, dieci anelli, cinque collane, due collier, due orologi e altrettanti foulard griffati “E. Marinella, Napoli”. Per non parlare delle buste gonfie di denaro (quasi sempre in banconote da 500 euro), che la giovane annotava con precisione quasi maniacale sulla sua agenda. 

40mila euro in contanti
Nell’appartamento dell’Olgettina, a Milano 2, i poliziotti, lo scorso 14 gennaio, ne hanno trovati in tutto 4mila, in due diverse buste. La giovane brasiliana ha voluto specificare di averle “ricevute in occasione di una visita ad Arcore, il 6 gennaio. Le buste – secondo quanto ha messo a verbale – le venivano consegnate da un dipendente della villa di Arcore, dopo che la Berardi aveva chiesto poco prima un aiuto economico direttamente al presidente del Consiglio”. Iris, nella sua agenda, ha annotato anche altri 23.500 euro ottenuti in tutto il 2010. Tra l’affitto in via Olgettina e i compensi cash, alla giovanissima il Cavaliere sembra aver donato in un anno oltre 40mila euro. Impossibile, invece, quantificare il valore dei gioielli rinvenuti nel suo appartamento. Dalla loro descrizione, sicuramente stimabili in altre migliaia e migliaia di euro, visto che tra le pietre preziose sono presenti diamanti, zaffiri e perle. Per non parlare dei gioielli in oro bianco, dei pendagli e delle griffe prodotte da Damiani, da “Nicotra San Giacomo” di Roma, e dal negozio capitolino di via dei Coronari “Gioielli e argenti d’epoca”. Se non si può stimare la cifra esatta, in questo caso, di certo c’è solo il donatore. A confessare agli inquirenti come tutto questo “tesoro” sia il frutto “di omaggi provenienti dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ricevuti durante le ripetute partecipazioni a ricevimenti o feste organizzate presso la villa del presidente”, è ancora e sempre Iris.

Quei cadeaux personalizzati
I gioielli sembrano spesso essere personalizzati, quasi per compiacere l’ego del premier. Tra i cadeaux più gettonati, c’è una costante: “L’orologio A. C. Milan con cinturino di pelle e relativa confezione, riportante la scritta “al presidente Silvio Berlusconi campione del mondo””. Quasi tutte le Olgettina’s girls, infatti, lo custodivano gelosamente nei loro appartamenti. Un po’ diverso il materiale trovato nell’abitazione delle gemelline napoletane, Imma ed Eleonora De Vivo, le ex naufraghe dell'”Isola dei famosi”, poi presenza costante nella domenica pomeriggio di “Quelli che il calcio” di Simona Ventura. A casa loro, gli investigatori per conto della procura di Milano hanno rinvenuto brillanti e gioielli. In questo caso, però, non c’è diretta relazione con le frequentazioni di Arcore. La si può solo intuire. Come l’anomalia, per Imma, delle ricevute dei versamenti bancari effettuati tra dicembre e i primi giorni di gennaio di 8.600 euro “in banconote da 50, 100 e 500”. Alla sorella Eleonora, invece, è stata trovata la foto a fianco del presidente del Consiglio, oltre che a un orologio “Rolex Oyster quadrante in madrerperla e pietre con scontrino gioielleria Cacciari Porto Rotondo, Olbia: importo 6.500 euro”. Non è certo che sia un omaggio del premier. La località d’acquisto, però, lo farebbe supporre. Anche alla ragazza partenopea è stato trovato l’immancabile “orologio con scudetto del Milan”.

I soldi nascosti nel cuscino
Nelle abitazioni di Aris Espinosa alcuni gioielli. In quella di Barbara Faggioli, quasi nulla di anomalo: opuscoli di “2 anni di governo” del PdL, una “busta Ac Milan con 3 biglietti intestati a Emilio Fede per Milan-Real Madrid del 3 novembre 2009”, partita a San Siro, valevole per la Champion’s League, ma anche le ricevute di versamenti bancari in contanti per 4.500 euro. L’altra stellina, Barbara Guerra, invece, si era dimenticata della banca, visto che gli agenti hanno trovato “18mila euro in un sacchetto di Luis Vitton occultato nella federa del cuscino”. Il denaro era confezionato esattamente come quello ritrovato a casa di Iris Berardi: con banconote da 50 a 500 euro.

Cartier e soldi alla Sorcinelli
Da Alessandra Sorcinelli, il verbale degli investigatori ha annotato: orologio Cartier, anello Chanel, oltre alle ricevute dei bonifici bancari da 10mila euro effettuati “da Berlusconi Silvio: causale prestito infruttifero”. Ma anche due scatole di “E. Marinella, Napoli”, recante la scritta “per Silvio Berlusconi”, e contenenti tre foulard. A casa di Elisa Toti, di professione fotomodella, solo l’immancabile l’olorogio da polso con “il logo associazione calcistica Milan”. Alla ragazza romena Ioana Visan, infine, è toccato un pezzo con una confezione davvero unica: “L’orologio cronografo al quarzo con cinturino in pelle, contenuto in una custodia con la scritta “Meno male che Silvio C’è””. Oltre a una serie di gioielli, tra cui bracciale in oro bianco con smeraldi e diamanti in taglio brillante oreficeria Magaldi di via dei Coronari di Roma e la “collana tennis in oro rosa e diamanti” dello stesso orefice.

da La Repubblica – 29 gennaio 2011

One thought on “Gioielli, orologi, contanti: tutti i regali del premier alle ragazze dell’harem

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...