Potere, Successo, Quotidianità: le Donne d’azienda si raccontano

Giovedì 20 maggio, dalle 18,30 alla Casa di Vetro di via Luisa Sanfelice, 3, a Milano, Alessandra Zini store manager di Ikea Porta di Roma, Angela Di Luciano editor de ilSole24ore, Luisa Pogliana autrice di “Donne senza guscio“, intervistate da Maria Cristina Koch e da Paola Ciccioli,  converseranno sul tema delle donne in azienda. Gestire il potere, reggere il successo, vivere e raccontare il quotidiano, colleghi, impegni, tempi, senza perdersi come donne è davvero un’arte, tanto bella quanto difficile.
Alessandra Zini è nata a Brescia, laureata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, master in comunicazione aziendale, da 3 anni è direttore di punto vendita di Ikea Italia retail  a Porta di Roma. Da sempre sensibile ai temi di Diversity Management, è stata recentemente scelta da Ikea come propria rappresentante nel consiglio direttivo di Valore D, un´associazione no profit di cui Ikea è co-fondatrice insieme con altre importanti aziende, il cui scopo è promuovere e facilitare, con interventi concreti, lo sviluppo e la crescita di talenti femminili.
Angela Di Luciano, laureata in Storia della filosofia antica presso l´Università di Firenze, dopo varie collaborazioni giornalistiche ed editoriali con i maggiori gruppi  italiani e con le più piccole realtà, ha lavorato per circa 10 anni alla Garzanti editore, presso la redazione Grandi opere e Garzantine prima e poi come capo ufficio stampa. Da 10 anni è editor della divisione libri di economia e management del Gruppo 24 Ore. Il suo ultimo lavoro è  “Rivoluzione womenomics. Perché le donne sono il motore dell´economia” di Wittenberg-Cox e Maitland, già bestseller mondiale.
Luisa Pogliana ha iniziato l’attività professionale con ricerche  e pubblicazioni sociologiche. Poi per molti anni è stata direttore ricerche di mercato del gruppo Mondadori, con cui collabora per studi sui mercati internazionali. Ha svolto diversi ruoli in associazioni e enti internazionali, tra cui la Commissione europea. L’attività principale è ora relativa al management femminile, con formazione, ricerche, pubblicazioni. Scrive per riviste e siti. Nel 2009 ha pubblicato “Donne senza guscio. Percorsi  femminili in azienda”, Guerini e associati, sulle specificità e criticità delle carriere femminili in azienda.
Paola Ciccioli, giornalista, è blogger di “Donne della realtà”, un gruppo di operatori dell’informazione che si avvale anche della collaborazione di docenti universitarie e si occupa di contrastare lo svilimento dell’immagine femminile sui media e favorire un racconto reale sulle donne italiane.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...