I versi di un uomo che combatte per le donne

L’anima ha un genere? È maschio o è femmina? Può succedere di ascoltare un uomo mentre racconta di sé, della strada lunga e solitaria affrontata per non tradire un bisogno, un senso del giusto, del bello. Può succedere di zittirsi di fronte alle sue parole perché sanno dire anche quelle che tu, donna, vorresti pronunciare. Ico Gasparri, l’artista che per vent’anni ha fotografato il corpo femminile denudato sui cartelloni stradali, si è raccontato il 29 aprile nella Casa di vetro di Milano. La sua ricerca sulla pubblicità sessista ora ha preso altre strade, lasciando un archivio imponente, unico al mondo.  Per ringraziare Maria Cristina Koch, padrona di casa e ospite anche di Donne della realtà, Ico Gasparri ha scritto questa poesia.

Il suono e il battito

di Ico Gasparri

Il nostro suono
sarà un battito (due versi di I.Fossati)
e il mio silenzio
sarà un tormento
vicino al tuo cuore
e alla tua domanda
“ma allora queste cose
non le penso solo io?”
ma io mia cara compagna
per mettermi a nudo
davanti a te
ho dovuto farmi forza
e ho dovuto trattenere
queste lacrime
che mi forzavano gli occhi
ho dovuto credere che tu ci fossi
prima di saperlo davvero
e se tu non ci fossi stata?
se tu non ti fossi fatta
quella domanda
spinta dalle tue lacrime calde
e sotterranee
allora il mio cammino
in silenzio
sarebbe stato un precipizio
una chiusura della terra
su se stessa
la terra mia
che ora è anche tua
e allora
togliamoci le nostre quattro scarpe
e continuiamo a piedi nudi
come nudo deve restare
il tuo cuore
anche il tuo
non solo il mio.

Scritta come ringraziamento per Maria Cristina Koch e le altre persone presenti la sera del 29 aprile 2010 alla Casa di Vetro di Milano che mi hanno scritto per esprimermi la loro vicinanza.

Rispondi

