Donne Politica e Istituzioni: maglia nera alla Regione Lombardia

di Francesca Zajczyk (consigliera comunale PD)
Apprendiamo con soddisfazione e sosteniamo con determinazione le ragioni che hanno portato l’Associazione “Articolo 51 – Laboratorio di democrazia paritaria” a decidere di impugnare di fronte al TAR della Lombardia la  composizione della Giunta Regionale in quanto nella nomina dei componenti risultano palesi violazioni della legislazione in merito alla parità uomo-donna, sia regionale che europea, in materia di lotta alla discriminazione di genere.
Nella nomina dei componenti della nuova Giunta Regionale, così come presentata dal Presidente Roberto Formigoni, su sedici Assessori scelti, solamente uno è donna, la Dottoressa Monica Rizzi della Lega Nord, cui è stata assegnata la delega per lo Sport. Ancora una volta le donne sono sacrificate all’altare degli equilibri di coalizione, ancora una volta la presenza di donne nelle istituzioni è puramente simbolica, una concessione da parte degli uomini; proprio nella Regione motore dell’economia italiana, lo ricordiamo, anche grazie all’importante presenza delle donne nel mercato del lavoro.

Assistiamo a numerosi proclami sul valore delle donne, sull’impegno a favore del riconoscimento del lavoro da esse svolto a sostegno del benessere dell’intero Paese e della nostra Regione, sui risultati – spesso di gran lunga superiori a quelli maschili – da esse raggiunti (si pensi ad es. al numero di donne laureate e con maggior profitto degli uomini). Ma poi, quando si fanno le scelte, allora tutto questo non vale più; allora gli uomini mantengono le loro poltrone.

Che si possa fare diversamente, lo ricorda, per es., anche la Giunta della Regione Puglia, dove, pur in presenza di sole 3 donne elette, si è mantenuta la parità uomo – donna.
È solo volontà politica, è solo responsabilità politica di Formigoni.

Milano,  29 aprile 2010

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...