Rilanciamo «per amore della verità storica che è rimasta nascosta tra le pieghe della storiografia “ufficiale”, dove non è mai stato svelato (ma semmai svilito) il ruolo delle donne» l’appello per il film su Ipazia di Alessandria.
Venerdì 23 aprile il film Agorà uscirà nelle sale italiane. Il successo del film è strettamente legato al botteghino, in particolare quello del primo week end. Se il film va bene, allora resterà più a lungo nelle sale, i media se ne dovranno occupare, chi l’ha visto ne parlerà ed altre persone andranno a vederlo. Altrimenti sarà stato lo svago di un fine settimana.
E Ipazia di Alessandria come tante altre meravigliose figure femminili della storia (Trotula, Hildegarde Von Bingen, Teodora, Aspasia, Roxana di Battriana, Barsine ecc.) tornerà ad essere conosciuta solo da quei pochi che già la conoscono e sanno che la Storia non è stata fatta solo dagli uomini.
Parliamone in casa (soprattutto alle nostre figlie) e in ufficio, inviamo e-mail ad amici e conoscenti, qualsiasi iniziativa ed idea può essere utile.
TRAILER: