Preti pedofili, la Chiesa austriaca affida l’inchiesta a una donna

La Chiesa austriaca si è affidata proprio a una donna, Waltraud Klasnic, per assistere e risarcire le vittime dello scandalo pedofilia.

Preti pedofili, Chiesa Austria nomina donna per inchieste

dal Messaggero del 28 marzo 2010

VIENNA – La Chiesa cattolica austriaca ha deciso di nominare un «rappresentante indipendente» delle vittime per indagare sui casi di abusi sessuali. Lo ha detto, alla tv di Stato, l’arcivescovo di Vienna, Christoph Schoenborn, annunciando che il ruolo sarà affidato ad una donna, Waltraud Klasnic, ex governatrice regionale. «Vogliamo far uscire le indagini dalla Chiesa ed affidarle ad un rappresentante indipendente», ha detto il vescovo.

La rappresentante – è stato spiegato – assumerà l’incarico quanto prima e provvederà a nominare una equipe, di cui non potrà far parte nessun ecclesiastico, per il lavoro di indagine.

«In primo luogo – ha sottolineato infatti il vescovo – vogliamo garantire l’indipendenza di chi conduce le indagini». La signora Klasnic lavorerà parallelamente agli uffici della Chiesa che finanzierà il lavoro della sua squadra della quale – è ribadito – non potranno far parte preti. Tra i suoi compiti ci sarà anche quello di individuare i risarcimenti per le vittime, ha precisato il cardinale. La Chiesa «può e deve imparare ad essere più trsaprente», ha aggiunto Schoenborn sottolineando che «tutti i tentativi per coprire questi abusi sono incompatibili con gli insegnamenti del Vangelo».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...