Oltre 250 partecipanti all’incontro di Roma

Miriam Mafai all’incontro di “Donne della realtà” a Roma

Eravamo in tante, nel pomeriggio di sabato 21 novembre, alla Casa internazionale delle donne di Roma. Oltre 250 persone, ad affollare le suggestive stanze di via della Lungara 19.

Molte, non trovando posto, hanno dovuto seguire il dibattito dalla saletta adiacente collegata in video.

Tantissime donne (e anche qualche uomo), di generazioni diverse, a riflettere e a discutere delle donne della realtà, della loro scomparsa dai nostri giornali e dalle nostre tv, di come giornalisti e media possano ridare spazio alle vicende di un’Italia al femminile più vera di quella raccontata dalle immagini di escort e veline e dalle loro storie di mera apparenza e di compiacenza del potente di turno.

Al forum pubblico – organizzato dal nostro gruppo “Donne della realtà”, con l’adesione e la collaborazione di alcune giornaliste romane e colleghe del quotidiano la Repubblica – hanno partecipato con una relazione introduttiva Chiara Volpato, docente di Psicologia sociale alla Bicocca di Milano e coinvolta attivamente nel gruppo sin dalla preparazione del primo incontro del 5 ottobre a Milano, e la filosofa Michela Marzano, firmataria insieme con Barbara Spinelli e Nadia Urbinati dell’appello per la dignità delle donne lanciato dalle pagine de la Repubblica, che ha raccolto oltre centomila adesioni.

Ad animare il dibattito, tra le altre, è intervenuta Miriam Mafai, giornalista e scrittrice da sempre impegnata sul fronte della difesa delle donne e della loro affermazione nella società, nella politica e nelle professioni.

Peccato per l’abbandono dell’incontro da parte del segretario dell’Ugl, Renata Polverini, e del direttore del Secolo d’Italia, Flavia Perina, entrambe oggetto di un attacco gratuito e di insulti da parte di isolati partecipanti al forum. E peccato anche per l’assenza – di cui ignoriamo le motivazioni – di altre invitate, come il presidente del Pd, Rosy Bindi, e le direttrici dell’Unità, Concita De Gregorio, del Tg3, Bianca Berlinguer, e dell’Espresso, Daniela Hamaui.

Le loro voci avrebbero contribuito a rendere più ampio un confronto che si è in ogni caso dimostrato vivace, interessante, articolato e ricco di spunti stimolanti per il lavoro, l‘impegno e le iniziative future.

A partire dal prossimo incontro pubblico, che stiamo organizzando a Bologna per dicembre.

 

AGGIORNAMENTO DEL 18 AGOSTO 2014
*Leggi anche “Chi siamo” in Home page

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: