Campagna di Intervita per i diritti delle donne SIAMO PARI! Quando essere pari significa vincere

Si terrà venerdì 20 novembre alle 18.30 l’incontro “I diritti delle donne e i media: quale rapporto?” al quale parteciperanno le giornaliste Rosanna Biffi, Famiglia Cristiana; Elisabetta Burba, Panorama ed Emanuela Zuccalà, Io donna; modera Andrea Riscassi, RAI Lombardia. L’incontro si terrà presso lo Spazio Tadini, via Jommelli 24 a Milano.
Alle ore 21, sempre allo spazio Tadini, si terrà la performance di danza contro la violenza sulle donne, di e con Barbara Toma.
L’incontro
Quando le donne del Sud e del Nord del mondo uniscono le forze, i risultati hanno più forza, sostiene Elisabetta Burba sulla base della sua esperienza in Senegal, dove nel villaggio di Malikunda un’americana sposata a un senegalese ha promosso una campagna contro le mutilazioni genitali femminili che ha avuto grande eco, arrivando a influenzare positivamente anche i villaggi limitrofi. Emanuela Zuccalà parte invece da un’inchiesta del New York Times Magazine che dimostra come garantire maggiori diritti alle donne nel Sud del mondo sarebbe un autentico volano per lo sviluppo. La giornalista parlerà inoltre delle sue esperienza in Malawi e in Repubblica Democratica del Congo. Sarà cura di Rosanna Biffi, invece, fare un quadro della situazione italiana, anche in questo caso frutto di reportage realizzati dalla giornalista.

Lo spettacolo di danza
Danzatrice, coreografa e insegnante di danza, Barbara Toma presenterà alcuni estratti dei suoi spettacoli, in cui emerge con forza la denuncia del grave problema della violenza sulle donne. Lo spettacolo invita il pubblico a interrogarsi sulle diverse sfaccettature della condizione della donna, oggi, in Italia e nel mondo.

L’evento di sensibilizzazione
Sabato 21 alle ore 9.15 in p.za Castello parte la corsa podistica non competitiva organizzata dall’associazione I Podisti da Marte. La corsa è aperta a tutti e attraverserà le vie del centro di Milano con l’obiettivo di suscitare attenzione attorno al tema dei diritti delle donne e all’impegno che Intervita Onlus profonde in Italia e nel Sud del mondo, attraverso i progetti dedicati in Nicaragua, Salvador, Cambogia, Benin e India.

Si ringrazia Avon per il contribuito alla realizzazione degli eventi.
Tutte le iniziative hanno ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano, della Fondazione Cariplo e del Segretariato Sociale RAI Radio Televisione Italiana.

vai al sito di Intervita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...